Myster e Azo Smart, due alleati per la coltivazione del mais

Myster e Azo Smart, due alleati per la coltivazione del mais

Press Agriges

CAMBIAMENTI CLIMATICI E PRODUZIONE DI MAIS

Il continuo aumento delle temperature a livello globale e le variazioni nei modelli di precipitazione costituiscono una minaccia crescente per la coltivazione del mais. Nelle stagioni recenti, tra cui il 2023, si è registrata una significativa diminuzione della resa del mais rispetto agli anni precedenti, con una riduzione della produzione che varia dal 10% al 25%, raggiungendo punte fino al -40% in determinate aree. Le condizioni meteorologiche estreme, caratterizzate da primavere instabili e estati particolarmente calde, hanno provocato ritardi nella fase di fioritura e stress termico sulle piante, compromettendo seriamente le rese.

Un ulteriore fattore critico è rappresentato dalla distribuzione disomogenea delle precipitazioni, che influisce negativamente sull'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante e contribuisce alla salinizzazione dei suoli. L’oscillazione dei costi dei fertilizzanti azotati, indispensabili per la coltivazione del mais, costituisce un ulteriore ostacolo economico per gli agricoltori.

Per affrontare queste sfide, Agriges presenta due suoi innovativi prodotti:

Myster

Myster è la nuova linea di prodotti per il fondo, che Agriges presenta in risposta alle sfide ambientali per una gestione agronomica più efficiente delle risorse idriche.

Grazie alla presenza di tre esclusive tecnologie produttive, Myster unisce il potere idroregolatore e idroprotettivo alle materie prime di qualità per creare le condizioni ottimali alla produttività delle colture agrarie.

La tecnologia gelACT migliora la disponibilità di acqua e nutrienti nella rizosfera, limitandone le perdite grazie ad un biopolimero di origine naturale che trattiene l’acqua delle irrigazioni o delle piogge per poi cederla gradualmente in prossimità della pianta.

La tecnologia Microbica costituita dall’esclusivo batterio sideroforo Bacillus megaterium S3Nb3 che permette un incremento della disponibilità degli elementi nutritivi per la pianta e bioattiva il metabolismo vegetale, anche in caso di stress.

RyZea è la storica tecnologia produttiva tramite la quale Agriges estrae composti fitostimolanti da tre alghe brune (Ascophyllum nodosum, Fucus spp. e Laminaria spp.) i quali favoriscono l'assorbimento e la traslocazione dei nutrienti e attivano il metabolismo, anche in caso di stress.

Azo Smart

Azo Smart è un formulato microbico contenente una combinazione di microrganismi isolati e registrati dall'azienda, valido alleato alla coltivazione del mais.

Gli organismi presenti in Azo Smart svolgono diverse funzioni benefiche per le piante di mais:

- sono in grado di fissare l’azoto atmosferico rendendolo disponibile per le piante e così riducendo la quantità di azoto da dare al suolo;

-hanno un’azione biostimolante diretta sulla pianta conferendole anche maggiore resistenza agli stress abiotici.

aumentano l’assorbimento di acqua e nutrienti da parte della pianta e le conferiscono maggiore resistenza agli stress.

 

Avere a disposizione strumenti in grado di ottimizzare la disponibilità di acqua, sia in caso di carenza che di eccesso, e di ottimizzare le concimazioni risulta quindi fondamentale per il comparto maidicolo.

 

Per saperne di più sulla Linea Myster clicca qui

Per conoscere dosi ed epoche di utilizzo di Azo Smart su mais scarica qui il piano di concimazione

Clicca qui per scaricare la brochure di Azo Smart in formato PDF

Clicca qui per scoprire la brochure animata di Azo Smart

Clicca qui per vedere il video

 

 

COSA STAI ASPETTANDO ?

Se abbiamo stuzzicato la tua curiosità,
o semplicemente ti interessano dei prodotti del nostro catalogo, non esitare

Contattaci subito