Il progetto Green Path è la risposta di Agriges alle nuove sfide dell’agricoltura moderna: produrre di più e produrre sano.
Il progetto vede la collaborazione di Agriges con enti di ricerca, centri di saggio, università, cooperative ed aziende agricole per lo sviluppo di prodotti sicuri e sostenibili che massimizzino i risultati delle colture, riducendo l’utilizzo di prodotti chimici e potenzialmente inquinanti.
Asse II Azione II - Codice progetto ARS01_01166
BIONUTRA è un progetto di ricerca industriale di durata triennale finanziato del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale che coinvolge numerosi partner tra enti pubblici di ricerca e industrie private. Obiettivo finale del progetto BIONUTRA è l’individuazione di nuovi principi attivi estrattivi da fonti naturali e di loro formulazioni nutraceutiche per il miglioramento della qualità della vita e per la prevenzione di malattie croniche. Nell’ambito del progetto Agriges, in collaborazione con i partner, strutturerà una filiera controllata per importanti colture che forniranno il substrato naturale controllato da cui estrarre nutraceutici.
Il Progetto BENEVEGEFIT = Biostimolanti Efficienti per una NutrizionE VEGEtale con Fertilizzanti Innovativi e Tracciabili mira alla messa a punto di consorzi microbici efficaci da utilizzare come probiotici vegetali. Utilizzando l’approccio della plant microbiome engineering per l’identificazione di microrganismi fungini e batterici dotati di attività PGPM e rhizosphere competence verso il pomodoro, mira ad implementare tecnologie innovative in grado di garantire la sicurezza e la qualità delle produzioni alimentari a partire da un’agricoltura sostenibile.
Questo programma di ricerca si inserisce nel campo delle Scienze Biotecnologiche e dell’Agrifood, indicate come tematiche di ricerca prioritarie per la Regione Campania, dalla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI), approvata dalla Commissione Europea per lo sviluppo delle aziende operanti nel settore Agroalimentare.
A partire dall’anno 2018 Agriges partecipa al progetto europeo SIMBA (sustainable innovation of microbiome applications in food systems), nell’ambito del programma europeo per la ricerca Horizon 2020.
L'obiettivo del progetto è quello di sfruttare le complesse comunità microbiche del suolo e marine (microbiomi) per la produzione sostenibile di cibo.
Nell’ambito del progetto Agriges si occuperà di prove di efficacia in serra ed in campo dei consorzi microbici selezionati dai partner del WP2.
Verranno, inoltre, verificate le proprietà probiotiche dei composti biostimolanti in studio presso gli stessi laboratori Agriges.
Agriges è l’unica azienda italiana che è stata partner del progetto europeo BIOFECTOR (Fp7).
Lo scopo del progetto era quello di individuare nuovi bioeffettori che, come strategia alternativa di fertilizzazione, potessero ridurre l’applicazione di prodotti minerali e di pesticidi.
Agriges ha fortino, nell’ambito del progetto, i suoi estratti algali ed i suoi microorganismi per sperimentazioni in numerose prove di campo e laboratorio.
Agrgies è partner del progetto graNOtill, dell’associazione no profit Semina Diretta 2.0, che opera negli areali cerealicoli italiani per:
• la diffusione della SEMINA DIRETTA, tecnica di coltivazione senza aratura del grano, sostenibile per l’agricoltore e per l’ambiente;
• la tutela del grano duro, patrimonio ed eccellenza italiana, protagonista assoluto della dieta mediterranea, riconosciuta patrimonio dell’umanità;
• il sostegno alla ricerca scientifica su protocolli di coltivazione del grano biologico.