Trapianto delle orticole: come migliorare il benessere delle colture grazie a Ryzoclean
A ridosso della stagione primaverile bisogna predisporsi per le nuove semine o trapianti in pieno campo, in serra o tunnel, di pomodori, peperoni, melanzane, patate, fragole, meloni ed altri ortaggi da frutto, a foglia o bulbo.
Un problema molto diffuso, soprattutto in orticoltura, è la sempre maggiore difficoltà ad ottenere produzioni quali-quantitativamente soddisfacenti senza che ciò sia riconducibile ad una causa nota e facilmente individuabile. Sempre più spesso all’origine di questo tipo di difficoltà c’è il problema della “stanchezza del suolo” generata da eccessivo ricorso a concimazioni minerali, lavorazioni del suolo profonde, irrigazioni irrazionali ma soprattutto reimpianti e monocoltura, fattori che riducono la qualità dei suoli agrari con inevitabili ripercussioni sulla produttività delle colture e sulla qualità delle produzioni. È necessario quindi un approccio moderno ed integrato nell’affrontare tale problematica, cercando di preservare e migliorare la fertilità del suolo così da garantire nel tempo le condizioni ideali per le colture e migliorare il benessere delle piante.
Ryzoclean: Rigenerare il Suolo per Migliorare la Qualità delle Colture
Nell’ambito di una strategia integrata per ripristinare la qualità dei suoli agrari può essere molto utile l’utilizzo di formulati che migliorano le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche del suolo rendendolo più ospitale allo sviluppo delle piante.
È il caso di Ryzoclean, formulato a base di estratti vegetali caratterizzato da un elevato contenuto di tannini, in cui gli estratti vegetali subiscono una rottura termica e, degradandosi, portano alla formazione di diverse molecole organiche più o meno complesse. Tra queste molte classi di composti tra cui aldeidi, chetoni, alcoli, acidi organici, esteri, furani e pirani, fenoli e tannini.
Grazie alla particolare formulazione, Ryzoclean agisce sia in modo indiretto sia direttamente sulla pianta.
Tra gli effetti indiretti, possiamo identificare:
- L’incremento del contenuto di sostanza organica nel suolo;
- L’azione acidificante sul pH del suolo;
- Il ripristino della soppressività dei suoli
- L’incremento del microbioma del suolo
Gli effetti diretti sulla pianta sono molteplici e sono stati valutati nel corso del tempo grazie alla collaborazione di Agriges con centri di saggio, centri di ricerca e università che hanno riscontrato come Ryzoclean influisca positivamente su vari parametri agronomici come il vigore della pianta, la massa radicale e la produzione delle varie colture considerate appartenenti alle famiglie delle Solanacee, Cucurbitacee, Liliacee e ortaggi a foglia.
Risultati significativi sono stati riscontrati anche indagando sulla fisiologia della pianta.
In presenza di fattori abiotici sfavorevoli e in condizioni di stress ossidativo, infatti, le colture di interesse agrario non sono in grado di esprimere al massimo il proprio potenziale genetico, determinando una riduzione della resa e problemi economici. È necessario quindi agire per ridurre lo stato ossidativo della pianta.
A tal fine, grazie alla collaborazione con il CREA- Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, è stato valutato il contenuto dei composti bioattivi nelle piante trattate con Ryzoclean rispetto alle non trattate e dagli studi effettuati si evince un incremento statisticamente significativo della concentrazione dei polifenoli, dei flavonoidi (molecole antiossidanti) e dell’intera attività antiossidante.
Ciò è strettamente correlato con l’attività enzimatica della pianta, in particolare con gli enzimi coinvolti nella detossificazione dei ROS (sostanze reattive all’ossigeno) che possono causare severi danni ossidativi specialmente a carico di DNA, lipidi e proteine. È necessario quindi riequilibrare il processo di ossidazione contrastando gli effetti negativi dovuti all’eccessiva presenza di specie ROS.
Gli studi effettuati dimostrano che nelle piante trattate con Ryzoclean si ha una maggiore attività di enzimi quali:
- Superossido dismutasi (SOD) che partecipa alla dismutazione dei ROS in H2O2
- Catalasi (CAT), Guaiacolo perossidasi (GPX) e Ascorbato perossidasi (APX) che convertono H2O2 in H2O.
Ciò indica che, grazie al trattamento con Ryzoclean, quando sopraggiunge uno stress si attivano gli enzimi coinvolti nelle varie fasi di detossificazione dei ROS per contrastarne gli effetti negativi e migliora lo stato di benessere della coltura.
Ryzoclean, come ogni prodotto Agriges, nasce nel rigore dell’indagine scientifica, nel rispetto dell’ambiente e dell’operatore ed è la risposta pratica a specifiche problematiche di campo.
Clicca qui e scarica la Scheda Tecnica